• opera
  • porticato
  • opera2
  • cappella

Collegio Universitario Salesiano Rebaudengo - Residenza universitaria maschile

Opera Salesiana Rebaudengo
Piazza Conti di Rebaudengo, 22 – 10155 Torino 
Tel. 011-24.29.711

oppure

Don Gianni Ghiglione

Tel. 011-24.29.783
Fax. 011-24.29.799

oppure utilizza il modulo contatti

Identità del Collegio

È un ambiente giovanile che offre un clima di accoglienza e di famiglia che favorisce l’impegno serio nello studio nella prospettiva di una formazione integrale della persona, cioè dell’intelligenza, del cuore, della fede e propone esperienze per un approfondimento almeno culturale, della fede cristiana e della vita, in dialogo aperto e cordiale. Gli studenti sono seguiti da un incaricato salesiano che fa anche da riferimento per quanto riguarda l’attività formativa.

Il Collegio è una struttura educativa salesiana a servizio dei giovani universitari aperto per l’intero anno accademico, tranne agosto, che dispone di 33 camere singole con servizi privati e camere con lavabo e servizi in comune. Tutte le camere sono dotate di telefono e di collegamento con internet.

I luoghi messi a disposizione degli studenti sono: cucine attrezzate per l’autogestione, piccola lavanderia, sala TV, palestra, sale giochi, campi sportivi, cappella, sala per cinema, parcheggio.

Il Collegio si trova in C.so Vercelli angolo C.so Grosseto, lato nord di Torino; per raggiungerci: tram n. 4, bus 46, 51, 2, 62. 

La retta mensile comprende; acqua, energia elettrica, riscaldamento, pulizia settimanale della camera, telefono per ricevere telefonate esterne e il collegamento ad internet. Ad ogni studente saranno consegnate le chiavi della camera e del portone: il rientro serale è alle ore 24 (più tardi su richiesta).

Progetto educativo

Scarica il progetto educativo.

Norme tecnico amministrative - Regolamento

Scarica il regolamento completo. (Aggiornato!)

 

Estratto del regolamento:

Premessa

l Collegio Universitario fa capo alla Congregazione dei Salesiani di Don Bosco, è gestito dall'"Opera Salesiana Rebaudengo" ed è una struttura ricettiva per il soggiorno temporaneo di studenti universitari, che desiderano crescere nella dimensione umana, culturale e cristiana.

La Comunità Salesiana del Rebaudengo desidera offrire un ambiente ed un clima di famiglia che assicuri una serena ospitalità, insieme ad un'importante offerta di maturazione umana, culturale e spirituale, secondo il Progetto Educativo dei Collegi Universitari Salesiani (CUS).

Per creare un ambiente di cordiale convivenza e attiva collaborazione, vengono promossi incontri (con cadenza pressoché quindicinale) di carattere formativo, organizzativo e ricreativo, per i quali è richiesta la partecipazione regolare di ciascuno; inoltre vengono proposte iniziative sociali, religiose, formative e di volontariato, promosse da associazioni salesiane e non.

Accettazione

L'accettazione ha una durata annuale. Il rinnovo della medesima è soggetto ad una serena valutazione del cammino realizzato da ogni giovane negli studi e nei percorsi formativi proposti, della sua integrazione nella convivenza comunitaria e della sua adesione allo spirito del Collegio.

All'inizio dell'anno accademico, lo studente presenta:

  • il certificato universitario di iscrizione per l'anno in corso;
  • la fotocopia di un documento di identità personale e del codice fiscale;

  • la fotocopia del libretto sanitario ed il certificato medico di idoneità alla vita comunitaria;

  • due foto.

Rette

La quota di iscrizione si paga entro la fine del mese di luglio e funge da quota di iscrizione (per l'assolvimento delle pratiche).
La quota di iscrizione versata non sarà rimborsata in caso di disdetta.

Il mese di agosto, si paga la tariffa piena per i giorni in cui si è stati effettivamente presenti.

Gli ambienti

La Camera

La camera è strettamente personale ed è riservata allo studio e al riposo.

Gli studenti sono responsabili della camera: attrezzature, suppellettili, muri, ordine, ecc.

Per motivi di sicurezza imposti dalla legge, nelle camere è vietato l’uso di fornelli, stufette e frigoriferi (legge 262 del 9.4.94).

E’ vietato fumare nelle camere in base al D.M. del 14.12.95 e nei locali di uso comune.

Per nessun motivo siano introdotte persone estranee alla residenza: eventuali eccezioni vanno autorizzate da parte del responsabile. Le persone estranee possono essere ricevute nelle sale d’attesa della portineria.

La camera è fornita di telefono e di un impianto in rete per collegamento internet.

La direzione, pure garantendo la normale vigilanza, non risponde di eventuali ammanchi o guasti agli oggetti personali. Qualsiasi danno causato per uso scorretto degli impianti e dell’arredo della camera e degli altri locali verrà addebitato all’interessato.

La Cucina

Il Collegio Universitario non fornisce i pasti; viene però messo a disposizione un locale cucina da usare con la cura necessaria. Per garantire pulizia e funzionalità occorre che ciascuno lasci la cucina in ordine sempre; le proprie cose pulite siano riposte negli appositi armadi e le pentole e i fornelli non siano lasciati sporchi.

 

Servizi – Wc – Docce

Per rispetto delle altrui esigenze e per una serena convivenza l’uso delle docce è consentito fino alle ore 22.30.

Orari

Il rientro serale è normalmente previsto per le ore 24,00. La notte tra il sabato e la domenica è possibile rientrare entro le ore 1,00. Eventuali eccezioni saranno segnalate all'incaricato.

E’ vietato passare la notte fuori del Collegio senza previo accordo con il responsabile.

Chi si assenta dal Collegio deve segnalarlo e comunicare anche la data del rientro.

Area riservata

Social